Rally-o

È una disciplina sportiva adatta a tutti i cani e a tutti i conduttori. In rally-o , il binomio cane-uomo deve compiere un percorso lungo il quale devono essere eseguiti gli esercizi indicati dai cartelli disposti lungo il tragitto.

Questa disciplina prevede diversi gradi:

 

  • GRADO PUPPY (GP): Aperto a tutti i cani che abbiano un’età compresa tra i 6 e i 12 mesi. Nel Grado Puppy si affronteranno 10 cartelli e il cibo e i rinforzi possono essere utilizzati sempre durante tutta la gara.
  • GRADO ESORDIENTE (GE): Aperto a tutti i cani che abbiano un’età superiore ai 6 mesi. In questa classe la condotta può essere effettuata con o senza guinzaglio a discrezione del conduttore . Il percorso prevede 10 cartelli e il rinforzo va utilizzato solo sui cartelli stazionari.
  • GRADO 1 (G1): Aperto a tutti i cani che abbiano conseguito il titolo di grado GE In questo grado la condotta può essere effettuata con o senza guinzaglio a discrezione del conduttore e il percorso prevede 15 cartelli.
  • GRADO 2 (G2): Aperto a tutti i cani che abbiano conseguito il titolo di grado 1. In questo grado la condotta deve essere effettuata senza guinzaglio. Nel grado G2 bisogna affrontare 18 cartelli .
  • GRADO 3 (G3): Aperto a tutti i cani che abbiano conseguito il titolo di grado G2. In questo grado la condotta deve essere effettuata senza guinzaglio e non è obbligatorio rinforzare nelle stazioni statiche. Nel grado G3 bisogna affrontare 20 cartelli.
  • GRADO VETERANO (GV): Aperto a tutti i cani che abbiano superato i 9 anni d’età, che siano affetti da patologie gravi che ne pregiudichino la performance in altre classi o a conduttori di età superiore ai 65 anni di età o affetti da patologie gravi che ne pregiudichino la performance in altre classi. In questo grado la condotta deve essere effettuata con o senza guinzaglio, a discrezione del conduttore. Nel grado GV bisogna affrontare 12 cartelli.
  • GRADO GIOVANE CONDUTTORE o JUNIOR HANDLER (GJH): E’ suddiviso in due gradi GJHA (Avviamento) e GJHE (Elite) ed è aperto a tutti i conduttori dagli 8 ai 18 anni compiuti.
  • GRADO PRE‐JUNIOR (GPJ): Aperta a tutti i conduttori con età inferiore agli 8 anni. In questo grado la condotta deve essere effettuata con o senzaguinzaglio, a discrezione del conduttore

Per passare da un grado all’altro ,bisogna ottenere un punteggio tra 195 e 200 in almeno 3 gare con almeno 2 firme da giudici diversi.
*Per una visione integrale del regolamento consultare il sito CSEN cinofilia